Nell’ambito del Festival FotoLeggendo siamo lieti di presentare il nostro nuovo progetto:
#HASHTAGROME | Progetto di ROAM
Inaugurazione venerdì 15 giugno h18.
#HashtagRome è un progetto che esplora il rapporto tra fotografia e social media.
Partendo dall’osservazione dell’enorme flusso di immagini su Instagram dei luoghi di Roma più noti e fotografati, abbiamo notato che il turista è attratto quasi sempre dallo stesso punto di ripresa, che “arricchisce” con elementi tipici della fotografia da social media: un selfie, un gelato esposto come un trofeo, la posa scherzosa o il gesto di saluto ai potenziali spettatori del suo personale racconto al mondo.
Il risultato è una sorta di usa-e-getta dell’immagine, una fotografia fast-shoot che dopo alcuni secondi si perde nel mare di immagini che popola la rete, con un unico elemento che gli dona un senso di immortalità: l’hashtag.
Ci siamo quindi domandati dove ci avrebbe condotto la sovrapposizione di queste immagini-clone una dell’altra e per scoprirlo abbiamo ricercato e selezionato le fotografie più ricorrenti dei principali monumenti di Roma, identificate dallo stesso hashtag.
Le abbiamo scaricate e meticolosamente sovrapposte e ridimensionate per ricreare una sorta di “fotografia media”.
Livello dopo livello il superfluo gradualmente scompare: il flusso dei turisti scolora in una ombra scura e sfocata mentre la “Grande Bellezza” di Roma si staglia in un’atmosfera senza tempo, come in un guazzo digitale.
Inaugurazione venerdi 15 giugno presso il ROAM.Photography dalle ore 18.